PANOZ

La Panoz Auto Developments è una casa automobilistica fondata nel 1989 da Dan Panoz con il patrocinio del padre, Don Panoz, magnate statunitense del settore farmaceutico di origini italiane; la società ha sede a Hoschton, Georgia, Stati Uniti d’America. La Panoz è un’azienda che produce autovetture sportive stradali e da competizione, essendosi specializzata anche nel mondo dell’Automobilismo sportivo tramite la propria scuderia Panoz Motorsports.

La produzione di serie

La prima vettura prodotta, la Panoz Roadster, progettata nel 1990 e lanciata nel 1992, era una spyder a due posti con motore della Ford Mustang e trazione posteriore.
Caratteristica che accomuna le Panoz stradali e da competizione, tranne le formula, è l’impostazione tecnica: si tratta dell’abbinamento tra motore V8 anteriore di origine americana e trazione posteriore, una soluzione adottata in omaggio a Don Panoz, amante delle classiche vetture yankee. Attualmente in produzione vi è la Panoz Esperante, una Gran Turismo decappottabile dotata di telaio e carrozzeria in alluminio, e con un motore V8 Ford di 5 litri di cilindrata.

Auto da strada

Panoz (AIV) Roadster

Panoz Esperante

Panoz Esperante GT

Panoz Esperante GTLM

Panoz Esperante JRD

Panoz Esperante GTR-1

Panoz Abruzzi

Panoz Avezzano

Le auto da competizione

Nel 1997 la Panoz entra nel mondo delle competizioni motoristiche con il modello Esperante GTR-1, partecipando al Campionato Mondiale Gran Turismo in classe GT1, cogliendo alcuni piazzamenti e in seguito delle vittorie nel campionato IMSA GT.
Nel 1999 debutta la Panoz Spyder LMP, derivata dal precedente progetto della Esperante GTR-1, il primo prototipo a motore anteriore dopo diversi anni; con questa vettura la Panoz vince alcune corse e si aggiudica il titolo costruttori 1999 nel campionato ALMS.
Verso la fine del 2000, viene messa in pista la Panoz LMP07, erede della precedente Spyder, dal design e dalle soluzioni più estremizzate, che tuttavia si rivelerà meno competitiva, tanto da essere accantonata in favore del modello precedente.
Nel 2003, in seguito all’acquisizione della G-Force, azienda specializzata nella costruzione di telai per vetture di Indy Racing League, le monoposto verranno ribattezzate Panoz.
Nel 2006 la Panoz riceve l’incarico di realizzare le monoposto per la formula Champ Car. Nascono così le Panoz DP01.
Nello stesso anno la Panoz ritorna alle competizioni endurance, schierando una versione da competizione per la classe GT2 della Esperante. La vettura si aggiudica la vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans 2006.

VITESSE.JPG

VITESSE  – PANOZ ESPERANTE GTR 1997

GT1.JPG

DEAGOSTINI PANOZ ESPERANTE GTR-1 SPORTS CARS

20784.jpg

IXO-MODELS – PANOZ – ESPERANTE GTR-1

47183.jpg

ALTAYA PANOZ ESPERANTE GTR-1 SPORTS CARS

995260_666793260017700_1560351579_n.jpg

PROVENCE MOULAGE PANOZ ESPERANTE GTR-1

panoz-esperante-gt1-roadcar-renaissance-integral.jpg

RENAISSANCE PANOZ ESPERANTE GTR-1