TATA

Tata Motors (Hindi: टाटा मोटर्स), precedentemente chiamata TELCO (TATA Engineering and Locomotive Company), è la più importante casa indiana per la fabbricazione di automobili e mezzi di trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri. Fa parte del gruppo Tata Group la cui sede è a Mumbai.

  • 1945 Creazione di Tata Motors dalla famiglia indiana Jamshetji Tata, in un primo tempo specializzata nella produzione di treni.
  • 2004 Prima quotazione presso la New York Stock Exchange.
  • 2007 Tata Motors firma un accordo di trasferimento di tecnologia con Motor Developpement International, per la fabbricazione di un motore ad aria compressa in India.
  • Nel gennaio 2007 Tata Motors annuncia aver concluso un accordo di cooperazione e la creazione di una joint-venture industriale in India con la Fiat Group S.p.A. per la fabbricazione di automobili, motori e trasmissioni a destinazione di fabbricazioni locali e per l’esportazione.
  • Il 10 gennaio 2008, Tata lancia la nuova e mini auto Tata Nano, una low cost da 2000 $.
  • Il 26 marzo 2008, Ford informa della vendita a Tata dei marchi prestigiosi Jaguar e Land Rover. Il prezzo di vendita ufficiale è di 2,3 Md $Fiat Group Automobiles e Tata Motors avevano già unito le loro forze commerciali sul mercato indiano, visto che era la rete commerciale Tata che distribuiva i modelli Fiat, assieme agli ex dealers Fiat Premier, sin dal mese di marzo 2006.

    Questa nuova joint-venture riguarda la parte industriale, cioè la fabbricazione in un nuovissimo stabilimento della FCA India Automobiles già operativo a Ranjangaon nello stato indiano di Maharashtra, di veicoli dei due marchi, motori e trasmissioni della FPT – Fiat Powertrain Technologies – destinati ai due costruttori. La nuova Fiat Palio Stile è già fabbricata in questa nuova fabbrica dal 2007.

    L’accordo firmato consentirà di iniziare rapidamente la fabbricazione dei nuovi modelli già noti in Europa, che sono le Fiat Grande Punto e Fiat Linea. Le parti meccaniche come il motore diesel Fiat 1.3 Multijet, i motori benzina 1.2 e 1.4 Fire saranno ugualmente fabbricati. Lo stabilimento disporrà di una linea specifica per un futuro modello Tata. Lo stabilimento di Ranjangaon ha una capacità produttiva, a regime, di 100.000 automobili e 200.000 motori e trasmissioni annui. L’investimento complessivo si aggira sui 650 M € e darà lavoro a più di 4000 dipendenti.