TESLA

Tesla Motors, Inc. (da febbraio 2017 semplicemente Tesla Inc.[1]) è un’azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa. Fondata nel 2003 a San Carlos in California da Elon Musk e JB Straubel insieme a Martin Eberhard e Marc Tarpenning, la ditta è cresciuta in organico fino a comprendere molti esperti mondiali di informatica e sistemi di calcolo, nel campo elettrico e dell’ingegneria elettrica ed elettronica. L’azienda è chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla. Il 24 agosto 2015, secondo una classifica di Forbes, Tesla è l’azienda più innovativa al mondo.

Il primo veicolo prodotto dalla Tesla Motors, la Tesla Roadster, è una roadster basata sulla Lotus Elise. Con una produzione che si aggira attorno ai 2000 esemplari, questo modello ha permesso all’azienda di rivoluzionare il concetto di auto elettrica, prima concepita come qualche cosa di lento e poco applicabile all’industria automobilistica. L’auto ha un’autonomia di 340 km, accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge i 201 km/h. I prototipi furono presentati al pubblico nel luglio 2006. La domanda è stata alta per le prime Signature One Hundred (prime cento ad uscire dalla fabbrica), tanto che furono prenotate tutte in meno di tre settimane[2]. La produzione è stata avviata ufficialmente il 18 marzo 2008[3], ed è stata interrotta nel gennaio 2012.

Come descritto dal Masterplane One, la produzione di un modello roadster e dall’alto prezzo (100.000 dollari) era necessario per poter avviare lo sviluppo di una sedan maggiormente alla portata dell’utenza, la Model S.

Il secondo veicolo prodotto è una berlina, denominata Model S. Dopo numerosi ritardi nella progettazione e nella produzione la sua distribuzione inizia nel Nordamerica a partire dal 2012, mentre in Europa e Asia avvengono dal 2013.[4] Le vendite globali sorpassarono quota 100.000 nel dicembre 2015; la Model S aveva dunque eguagliato la Chevrolet Volt, che era anche più economica, e ciò fu motivo di vanto da parte di Elon Musk.

Il terzo veicolo sviluppato dall’azienda americana porta il nome di Model X un suv di grandi dimensioni, quale caratteristica principale sono le porte posteriori denominate Falcon Wings che permettono di essere aperte con un ostacolo distante dalla vettura fino a 30 centimetri. Al salone dell’Auto di Detroit svoltosi nel 2013 Tesla ha presentato la Model X. Si tratta di un’auto integralmente nuova, progettata da zero con l’obiettivo di combinare il meglio di un SUV con i vantaggi di un minivan. Gli ingegneri di Palo Alto hanno lavorato per la messa a punto di un nuovo modello, una berlina di medie dimensioni (Tesla Model 3), anch’essa completamente elettrica, con un’autonomia di circa 345 km ed un prezzo più accessibile rispetto agli altri modelli, fissato in 35.000$. La Model 3 è stata presentata il 31 marzo 2016, e le prime consegne per il nord America, sono previste entro la fine del 2017.[

 

84156.jpg

SCHUCO – TESLA – MODEL S 2012

81820

SCHUCO – TESLA – ROADSTER SPIDER OPEN 2008

81819.jpg

SCHUCO – TESLA – ROADSTER SPIDER CLOSED 2008

BURAGO.jpg

BURAGO – TESLA MODEL 3